Confettura e marmellata sono due prodotti alimentari che per essere commercializzati devono riportare sull’etichetta determinate informazioni stabilite dalla legge. L’etichettatura degli alimenti è una materia complessa basata su regolamenti europei e norme nazionali, il cui mancato rispetto può portare le imprese a subire sanzioni amministrative e azioni legali da parte dei consumatori.

La soluzione migliore, per compilare etichette corrette, è chiedere la consulenza di un avvocato professionista che possa fornire tutte le indicazioni utili per inserire le informazioni obbligatorie richieste dalle leggi, comprese quelle relative a marmellata e confetture.

Etichettatura-confettura-e-marmellata Etichettatura Confettura e Marmellata: Avvocato per assistenza legale e consulenza legale

L’etichettatura confettura e marmellata deve contenere indicazioni obbligatorie, rappresentate dalla denominazione ovvero dal tipo di prodotto e di frutta. Ad esempio marmellata di arance o confettura di fragole. È importante notare che per essere considerata marmellata o confettura, un prodotto deve presentare determinate quantità di frutta previste dalla legge. Valori che devono essere inseriti in percentuale nella lista degli ingredienti, la quale deve presentare ed evidenziare la presenza di allergeni e additivi.

Oltre ali ingredienti nell’etichetta devono apparire la tabella nutrizionale, il peso netto, il nome e la ragione sociale del produttore e del confezionatore, la data di scadenza, il numero di lotto e i suggerimenti per la conservazione.

I produttori o coloro che si occupano del confezionamento del prodotto per la commercializzazione di questi prodotti per non incorrere in errori possono rivolgersi ad un avvocato esperto sulle etichettature delle confetture e marmellate per essere sicuri di rispettare tutti gli obblighi di legge ed evitare le sanzioni amministrative. Relativamente a quest’ultime possono trovare sostegno e assistenza per eventuali impugnazioni.