

Avv. Mario Pascale:
E: pascale@avvocatodirittoalimentare.it
T: +39 328.91.87.262
L’Avvocato Mario Pascale esercita la professione forense nell’ambito del diritto civile e del diritto penale, svolgendo attività di consulenza legale ed assistenza in fase stragiudiziale nonché difesa in sede processuale.
È membro dell’Associazione Italiana di Diritto Alimentare [AIDA-IFLA].
Nel corso degli anni, parallelamente allo svolgimento dell’attività professionale, si è dedicato con interesse alle tematiche di carattere medico-scientifico riguardanti la salute e gli alimenti in genere, con particolare attenzione riguardo gli aspetti nutrizionali, curando lo studio della normativa di settore per la produzione e commercializzazione di prodotti alimentari.
Ha altresì maturato una significativa esperienza nel settore enologico unitamente alla legislazione di riferimento, con approfondimento delle dinamiche coinvolte nelle varie fasi di vinificazione e delle pratiche enologiche previste dalla normativa europea.
È specializzato nel diritto alimentare e vitivinicolo e fornisce, per privati ed aziende, servizi di formazione, consulenza legale ed assistenza tecnico-giuridica in ambito contrattuale, attività difensiva in caso di contenzioso.
Si occupa dell’esame e validazione legale delle etichette, della loro conformità alla normativa vigente e della revisione e presentazione, di igiene e sicurezza alimenti, responsabilità degli operatori, controlli e sanzioni, nonché assistenza nei rapporti con i consumatori e con le Autorità competenti.