Come per la maggior parte dei prodotti alimentari, anche l’etichettatura dell’olio deve essere effettuata in modo da fornire informazioni utili al consumatore. Di seguito forniremo alcune indicazioni generali su come deve essere eseguita l’etichettatura olio a norma di legge e quali tipi di assistenza legale viene fornita.

Etichettatura-olio

Come deve essere effettuata un’efficace etichettatura olio extra vergine di oliva e non

Prenderemo come riferimento per fornire tutte le indicazioni l’olio extravergine di oliva che rappresenta il prodotto maggiormente commercializzato. Allo stato attuale la disciplina di riferimento è data dalle norme riportate nel Regolamento UE n. 1169/2011, n. 29/2012 e nel Decreto legge n. 109/92. In base a queste disposizioni tutte le etichette devono riportare obbligatoriamente diverse indicazioni come la denominazione dell’alimento, ossia che si tratta di olio extravergine di oliva e che lo stesso è stato realizzato solo attraverso determinati procedimenti meccanici, mentre in tutti gli altri casi ci troviamo di fronte a olio di oliva. Deve poi essere indicata la quantità di olio effettivamente contenuta nella confezione e la data entro la quale deve essere consumato ecc.

Altra indicazione fondamentale è quella relativa alle modalità di conservazione e di impiego, del nome del produttore e del settore alimentare che commercializza l’olio, il paese di origine o il luogo di provenienza e il valore nutrizionale.
Tutte queste informazioni, oltre ad essere obbligatorie, devono anche essere riportate in una zona determinata dell’etichetta e risultare ben visibili al consumatore.

L’etichettatura olio di oliva prevede che il produttore possa anche indicare alcune informazioni facoltative che, in realtà, svolgono l’importante compito di differenziare un olio rispetto a quello di un diretto competitor. Proprio per questo motivo, le indicazioni facoltative sono soggette ad una serie di limitazioni per essere riportate sulla confezione. In particolare, la presenza di una informazione facoltativa non deve essere tale da ingenerare dubbi per il consumatore o portarlo a compiere scelte errate. In tali casi sono previste multe e contestazioni sul prodotto.

Etichettatura Olio : Avvocato per assistenza legale e consulenza legale sulla normativa

Per tutelare in maniera ottimale il consumatore da eventuali contraffazioni alimentari e per supportare i produttori nell’eseguire una corretta etichettatura olio, lo Studio è in grado di fornire consulenza legale adeguata in merito ad ogni adempimento necessario, supportando il cliente nelle azioni da intraprendere unitamente all’assistenza in caso di un giudizio.

In particolare, il nostro intervento interessa diverse aree tematiche, quali l’etichettatura dei prodotti e la promozione degli stessi, la valutazione preliminare del contenuto delle etichette al fine di prevenire contenziosi e responsabilità civili, penali ed amministrative, pareri e consulenze sulla conformità alle normative vigenti  e sui processi produttivi. Si tratta, quindi, di una consulenza a 360 gradi rivolta soprattutto agli operatori del comparto agroalimentare che, molto spesso, incontrano difficoltà nell’obbligo di adeguarsi all’evoluzione normativa del diritto alimentare.

Nel campo specifico dell’etichettatura olio, lo Studio fornisce assistenza non solo sulla costruzione dell’etichetta ma anche sulla revisione di quelle già in commercio, attività questa resa necessaria dai frequenti interventi legislativi nazionali e comunitari.