Il moltiplicarsi delle regole riguardanti il diritto alimentare ha aumentato il rischio di incorrere in infrazioni quali la sofisticazione alimentare, una frode molto comune nel settore eno-gastronomico. A fronte delle numerose norme di rango nazionale e comunitario e dei complessi adempimenti, oggi è indispensabile per le imprese che operano nel settore degli alimenti e per i consumatori fare ricorso ad avvocati esperti in legislazione alimentare.

Sofisticazione AlimentareGestione legale della sofisticazione alimentare

La sofisticazione alimentare è una frode perpetrata ai danni del consumatore che si attua aggiungendo intenzionalmente ad un alimento sostanze capaci di migliorarne l’aspetto o di mascherarne i difetti oppure sostituendo parzialmente un alimento con un altro di minor pregio. Esempi sono l’aggiunta di coloranti gialli alla pasta per farla sembrare pasta all’uovo, di nitriti alle carni alterate per farle sembrare più rosse, di perossido di benzoile alla mozzarella per sbiancarla, di clorofilla ai piselli per ravvivarne il colore, e così via.

Non sempre aggiungere un additivo ad un alimento per migliorarne l’aspetto è illecito, ma bisogna rispettare le leggi che stabiliscono il tipo e la quantità di additivi autorizzati, cioè di sostanze di cui è stata valutata la sicurezza e il cui impiego non induce in errore il consumatore. In altre parole, la conoscenza ottimale delle norme prescritte è indispensabile per evitare di ricadere nella sofisticazione.

Il ruolo di un avvocato esperto in legislazione alimentare è indispensabile sia per la prevenzione del fenomeno della sofisticazione che per la sua gestione. Il mio studio è in grado di offrire consulenza legale sulla sofisticazione alimentare e su qualsiasi questione connessa al diritto alimentare. Mi muovo tanto in ambito stragiudiziale quanto in quello giudiziale offrendo assistenza per quanto concerne gli illeciti penali, l’impugnazione di sanzioni amministrative e le azioni per il risarcimento del danno alla salute derivante da prodotti alimentari.

Sofisticazione Alimentare : Avvocato per assistenza legale e consulenza legale sulla normativa

Per qualsiasi domanda contattami compilando l’apposito form che trovi sul sito.