Siamo il paese che, nel mondo, vanta l’eccellenza assoluta nel settore enogastronomico ed agroalimentare, con centinaia di prodotti a denominazione di origine protetta e tipici del territorio. A questo proposito, proprio per evitare frodi a carico dei consumatori, è stata emanata la Direttiva europea 2011/91/UE ed il Regolamento Ue 1169/2011, recepiti nel nostro Paese con il Decreto Legislativo 43/2011, che disciplinano, tra gli altri obblighi, anche quello di etichettatura degli alimenti e delle indicazioni obbligatorie che devono essere esposte dal produttore in modo trasparente e comprensibile.

Frodi Alimentari EtichettaturaObbligo di indicazione degli allergeni

Il sempre crescente numero di persone affette da reazioni avverse a determinati sostanze presenti nei cibi e le possibili e gravissime conseguenze che possono derivare dall’ingestione non consapevole di uno di questi allergeni, ha portato i legislatori europei a prendere provvedimenti specifici in materia, introducendo l’obbligo per l’industria alimentare di rendere noto in modo esplicito se l’alimento prodotto possa contenere, anche da contaminazione indiretta, ad esempio uova o frutta a guscio.

Qualora si rimanga vittima di una intossicazione alimentare dovuta alla mancata indicazione di un possibile allergene in etichetta, sarà necessario rivolgersi ad un avvocato esperto sulla etichettatura ed in particolare specializzato sul contrasto delle frodi alimentari.

Come tutelarsi al meglio

Occorre innanzi tutto conservare il prodotto nella sua scatola originale e, se possibile, anche lo scontrino fiscale che ne testimoni l’acquisto.

Se il prodotto è fresco occorre muoversi velocemente, stante il naturale deperimento che potrebbe portare ad una modifica organolettica del medesimo ed anche degli allergeni presenti.

Frodi Alimentari Etichettatura : Avvocato per assistenza legale e consulenza legale

Per questo è sempre opportuno consultare quanto prima un avvocato per frodi alimentari, solitamente dotato anche di un bagaglio culturale e tecnico scientifico, che potrà fornire immediata assistenza perché il prodotto incriminato venga immediatamente analizzato e sia garantita una sorta di catena di custodia che assicuri una possibile ripetizione dell’accertamento anche a distanza di tempo.

Naturalmente, qualora la situazione abbia determinato una reazione avversa talmente violenta da rendere necessario l’accesso ad un Pronto Soccorso, sarà necessario precisare al medico di guardia le circostanze che hanno indotto l’evento e conservare con cura la documentazione.