La frode alimentare nel settore dell’olio è un fenomeno in continua crescita e che falsa la concorrenza, provoca ingenti danni all’economia oltre che alla salute dei consumatori.

Il nostro studio, specializzato nel settore delle frodi agroalimentari, fornisce l’assistenza giudiziaria e stragiudiziale in materia di sicurezza alimentare, etichettatura e per le conseguenze derivanti dalla frode in commercio.

Frodi Alimentari Olio

Avvocato per frodi alimentari

Lo stato italiano si colloca al primo posto fra i produttori di olio extravergine ma necessita comunque di acquistare all’estero oli di oliva per poter alimentare il consistente consumo. Nonostante le innovazioni legislative europee in materia di produzione rimangono margini di incertezza nell’identificazione della qualità dell’olio che viene portato in tavola, sia per quanto concerne le proprietà chimico-fisiche che quelle organolettiche del prodotto.

La fattispecie della frode ricorre quando l’olio di oliva viene venduto con una composizione differente e di minor valore economico rispetto a quanto promesso al consumatore. L’ipotesi più ricorrente è quella della miscela di oli d’oliva vergini e raffinati che vengono venduti come extra vergini.

La frode nell’esercizio del commercio, tuttavia, può anche estendersi ai casi di etichettature ingannevoli. Si pensi, a questo proposito, all’incompletezza della lista degli ingredienti oppure all’errata indicazione del luogo d’origine della materia prima.

Avvocato esperto per le frodi alimentari sull’olio

Il professionista offre assistenza con specifico riferimento alle frodi che interessano la commercializzazione dell’olio, tra cui adulterazioni e salubrità dell’olio, mendaci dichiarazioni sulla qualità del prodotto o citazioni in etichetta di ingredienti diversi da quelli utilizzati.

Frodi Alimentari Olio : Avvocato per assistenza legale e consulenza legale