Il nostro studio, con solida esperienza in tema di sicurezza alimentare igienico sanitaria, offre assistenza giudiziaria e consulenze alle imprese operanti nel settore alla luce della vigente normativa, nonché tenuto conto dei programmi di autocontrollo e dei principi dell’Hazard Analysis Critical Control Points.

Igiene AlimentareAvvocato esperto per problemi legati all’igiene alimentare

La disciplina legislativa in materia alimentare contempla anche le norme che regolano gli aspetti igienico-sanitari dell’alimento. I principi in vigore si estendono a tutte le fasi che riguardano i cibi, ovvero dalla produzione, alla lavorazione e fino ad arrivare al confezionamento, al deposito, alla vendita e alla somministrazione al pubblico.

L’operatore del settore alimentare (OSA) coinvolto nella filiera è oggi obbligato all’autocontrollo e quando operante nella fase post primaria anche al piano HACCP, come da Regolamento CE 178/2002 e 852/2004. Finalità della legislazione è quella di prevenire la non conformità degli alimenti e l’attuazione di azioni correttive per minimizzare i rischi alimentari.

Igiene Alimentare : Avvocato per assistenza legale e consulenza legale sulla normativa

La Corte di Cassazione penale con Sentenza n. 39037/2018 ha ribadito che il cattivo stato di conservazione dei prodotti alimentari può verificarsi anche quando non vengono osservate le prescrizioni volte a prevenire la precoce degradazione, contaminazione o alterazione dell’alimento.

A questo riguardo, l’acqua imbottigliata, anche se esposta parzialmente alle condizioni atmosferiche esterne, come i raggi solari, può rappresentare un potenziale pericolo per la salute del consumatore finale, perché si possono verificare fenomeni chimici di alterazione.

Le sanzioni che vengono comminate nel caso di violazione dei principi in materia di sicurezza e igiene alimentare per le aziende attive nel settore agroalimentare costituiscono un valido strumento per le autorità di controllo con lo scopo di assicurare la tutela degli avventori.

Rivolgendosi al nostro studio, specializzato nelle problematiche legate all’igiene alimentare, è possibile ottenere consulenze e assistenza legale sull’analisi del pericolo e sui punti critici di controllo in ossequio alla normativa vigente.