La normativa che riguarda il campo alimentare ed agroalimentare si arricchisce costantemente di nuove prescrizioni e, insieme ad essa, matura sempre più l’interesse dei consumatori verso le tematiche che riguardano l’alimentazione e la salute. Nel corso degli ultimi anni, infatti, il legislatore europeo è intervenuto con maggiore attenzione al fine di regolamentare i processi di produzione, i ruoli e le responsabilità degli operatori del settore alimentare nonché le tutele nei confronti consumatore finale.

Le competenze in diritto alimentare unite ai servizi  forniti dal professionista specializzato rappresentano il supporto legale indispensabile per commercializzare, produrre e distribuire alimenti e bevande,  come anche per prevenire problematiche o risolvere incertezze applicative riguardo le disposizioni di legge.

Avvocato diritto alimentareConsulenza legale in materia alimentare e agroalimentare

Un avvocato esperto in diritto alimentare si occupa della normativa inerente la produzione, la trasformazione e la distribuzione degli alimenti e bevande. Si tratta di una legislazione ampia e variegata, che include fonti legislative nazionale ed europee, atte a regolare diversi momenti e fasi della filiera alimentare.

Si pensi, ad esempio, alla disciplina sull’etichettatura degli alimenti (inclusi quelli biologici), oppure alle norme relative al trasporto, alla tracciabilità e a quelle sulla sicurezza dei prodotti alimentari. La vastità e la complessità del diritto alimentare ha ingenerato, con una certa frequenza, incertezza e confusione in capo agli operatori, impegnati ogni giorno nelle fasi di produzione, trasformazione e distribuzione dei prodotti. Le possibilità di incorrere in sanzioni amministrative diventano sempre più ricorrenti, riverberandosi negativamente in seno alle attività aziendali.

Perché un avvocato in diritto alimentare e quando rivolgersi ad uno studio legale

Rivolgersi ad uno degli avvocati specializzati per una consulenza legale può prevenire il rischio di affrontare contenziosi, abbattendo così i costi, con conseguente beneficio sul fronte strettamente imprenditoriale. La consulenza fornita dal professionista, infatti, assume particolare importanza in sede stragiudiziale, anche attraverso un mero consulto, chiarimento o parere.

Quando rivolgersi all’avvocato specializzato in diritto alimentare?

L’ambito di competenza di un avvocato in diritto alimentare è piuttosto ampio. Lo Studio del professionista, in particolare, è in grado di fornire assistenza giuridica ad ampio raggio in merito all’applicazione delle norme multilivello, come ad esempio in tema di etichettatura e sicurezza alimenti,  pratiche enologiche ecc.

Le consulenze legali in tema di diritto alimentare includono anche quelle sulla corretta informazione e presentazione dei prodotti che viene offerta ai consumatori finali. L’avvocato fornisce anche consulenza nell’ambito dell’import/export.

Unitamente ai servizi stragiudiziali, viene fornita assistenza e difesa in giudizio del Cliente con patrocinio in sede civile, penale e amministrativa.

Quali vantaggi dalla consulenza legale in materia di diritto alimentare?

Poter fare affidamento su avvocati specializzati in diritto alimentare vuol dire tutelare la propria azienda o attività, nonché intraprendere l’attività difensiva in caso di controlli, verbali di accertamento e sanzioni.

Un avvocato con competenze di diritto alimentare diventa così il punto di riferimento professionale nella prevenzione di contenziosi o di provvedimenti delle Autorità. Richiedere un’assistenza legale specializzata, pertanto, concorre a migliorare i processi produttivi ed al contempo garantire gli standard qualitativi.

I soggetti interessati possono ottenere tutte le informazioni del caso e richiedere ad uno degli avvocati i servizi per una consulenza specifica ed ogni consequenziale approfondimento.