Il sistema di produzione biologico ha quali fonti normative anche il nuovo Regolamento UE 2018/848 che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2021. Nell’attesa si registra una crescente attenzione verso il mondo del bio e non solo da parte delle aziende coinvolte in questo più salutare metodo di produzione, ma anche dai consumatori finali che desiderano mangiare meglio.

Assistenza Legale Prodotti BiologiciLa legislazione, sia a livello comunitario che nazionale, definisce ed uniforma le regole che riguardano i cibi biologici disciplinandone ogni fase, dalla produzione e fino alla commercializzazione, anche per ciò che concerne l’etichettatura.

Assistenza Legale Prodotti Biologici : Avvocato per consulenza legale

La sentenza n. 35387/2016 emessa dalla Corte di Cassazione ha stabilito che distribuire cibi convenzionali spacciandoli illecitamente come biologi costituisce il reato di frode nell’esercizio del commercio. Tale reato sussiste anche quando il prezzo di vendita del cibo qualificato in modo falso come bio è lo stesso di quello tradizionale e non si verifica un vantaggio in termini economici.

I prodotti bio, per essere così definiti e legalmente commercializzati, devono seguire rigorose prescrizioni. Il trattamento del suolo, l’assenza di OGM, l’uso di sementi bio o di prodotti fitosanitari approvati dalla Commissione, sono soltanto alcuni aspetti richiesti dalla legge per questo sistema di produzione.

Conseguentemente anche l’etichettatura svolge un ruolo determinate. Infatti, deve essere ben visibile e contenere il riferimento all’organismo di controllo, nonché del luogo di provenienza delle materie prime che compongono il prodotto.

Avvocato esperto sui prodotti biologici

L’agricoltura biologica rappresenta un efficace modello per la sicurezza alimentare ma la disciplina legale, sia comunitaria che nazionale, non è esente da criticità e tecnicismi.

Il nostro studio legale, specializzato sui prodotti biologici, fornisce assistenza e consulenze su misura a quelle aziende operanti nel segmento bio, al fine di assicurare che lo svolgimento dell’attività imprenditoriale sia rispettoso della normativa.