Diritto alimentare: quali sono le norme che regolamentano i processi di produzione, trasformazione e commercializzazione degli alimenti e a chi rivolgersi per affrontare le questioni inerenti questa materia?

Avvocato Diritto Alimentare - Etichettatura Alimenti

Una lunga evoluzione legislativa

La normativa riguardate il diritto alimentare è frutto di una evoluzione legislativa multilivello, nazionale e unionale. Il legislatore europeo, in particolare, ha accresciuto sensibilmente nel corso degli anni quel complesso di regolamenti e direttive che determinano per imprese, professionisti e consumatori l’applicazione di norme specifiche in ciascuna fase della filiera.

Il frutto di una lunga evoluzione restituisce oggi la definizione del diritto alimentare come quell’insieme di norme che intervengono a disciplinare la produzione, distribuzione e commercializzazione degli alimenti, sia quando destinati al consumo umano sia per i mangimi da allevamento di animali.

Obblighi e normative

Attualmente esistono numerose regole che disciplinano i vari settori relativi alla produzione e commercializzazione degli alimenti: ad esempio, oltre alla già citata etichettatura degli alimenti, esistono regole in materia di legislazione vitivinicola, ma anche riguardo le denominazioni di origine, la tracciabilità alimentare e così via.

Si tratta, all’evidenza, di una materia interdisciplinare e ricca di fonti, dal momento che tra le sue finalità vi è quella di regolare processi e fenomeni molto diversi tra loro: la produzione e trasformazione dei prodotti, il trasporto e la distribuzione, la presentazione e la pubblicità dei prodotti, l’etichettatura, la sicurezza alimentare, le prescrizioni igieniche e molto altro.

Tuttavia, il moltiplicarsi delle regole ha comportato maggiore responsabilità in capo agli operatori, i quali si sono trovati nella condizione di dover stare al passo con l’evoluzione legislativa: questa circostanza può comportare il rischio di incorrere violazioni di legge e contestazioni con conseguente applicazione di sanzioni.

Avvocato esperto in Diritto Alimentare

A fronte di una articolata disciplina, ad oggi è fondamentale per gli operatori del settore affidarsi a professionisti esperti in materia di diritto alimentare, in grado di fornire al cliente consulenza ed assistenza specialistica.

L’avvocato fornisce assistenza legale in materia di sicurezza alimentare, informative ai consumatori e sulle campagne pubblicitarie aziendali, classificazione degli alimenti, così individuando le caratteristiche proprie di ciascuna categoria e la normativa in vigore a livello nazionale ed europeo.

Per maggiori informazioni sulle diverse attività e settori di competenza è possibile contattare uno dei professionisti e richiedere una consulenza.

Avvocato Diritto Alimentare : esperti e consulenti legali a disposizione

A fronte di una articolata disciplina, ad oggi è fondamentale per gli operatori del settore, come per i consumatori, affidarsi ad esperti legali in materia di diritto alimentare, ovvero professionisti in grado di fornire al cliente consulenza ed assistenza adeguate.

E’ proprio in questa materia che lo Studio legale specializzato può offrire tutta la propria competenza. L’avvocato esperto in diritto alimentare ha le migliori conoscenze del settore ed è in grado di intervenire in caso di controversie in materia di sanzioni amministrative così come per etichettatura non conforme, ecc.

Al contempo, fornisce consulenza legale in materia di sicurezza alimentare, informative ai consumatori e sulle campagne pubblicitarie aziendali, classificazione degli alimenti, così individuando le caratteristiche proprie di ciascuna categoria e la normativa in vigore a livello nazionale ed europeo.

 

Esperto legale diritto alimentare perchè sceglierlo

Questi sono soltanto alcuni dei motivi per cui i clienti possono rivolgersi al nostro servizio per le più diverse esigenze: l’Avvocato mette a disposizione la propria competenza in materia di diritto alimentare in tutti i suoi aspetti, in modo da poter offrire un’assistenza completa sia in fase di consulenza che in fase giudiziale.

Per maggiori informazioni sulle diverse attività e settori di competenza è possibile contattarci e ottenere tutti i chiarimenti necessari per lo studio della pratica di interesse.