Il diritto alimentare è la disciplina giuridica che regola la produzione, la distribuzione e il commercio di alimenti. Rientrano nell’ambito del diritto alimentare, i regolamenti relativi alla produzione del cibo, con tutti i limiti e divieti nell’uso di determinate sostanze, il trasporto degli alimenti, la loro conservazione e data di scadenza.
La disciplina formata da norme nazionali e comunitarie, comprende tutte le indicazioni sull’etichettatura e provenienza geografica degli alimenti, il packging e la tutela del consumatore. Il diritto alimentare comprende le leggi sulla concorrenza e dei controlli e autorizzazioni utili a evitare nel mercato prodotti pericolosi per la salute o che non presentano determinati requisiti legali.
Avvocato per Difesa legale su prodotti alimentari in caso di multe e problemi
Il diritto alimentare si compone di tante leggi, regolamenti e disposizioni che aziende, imprenditori e tutti coloro che operano nel settore alimentare necessitano dell’assistenza e di un supporto legale utile a evitare multe, sanzioni amministrative e procedimenti giudiziali a seguito dei controlli e ispezioni delle autorità competenti. lo studio formato da due avvocati competenti in diritto alimentare, offre servizi professionali e qualificati di difesa legale in caso di multe e problemi.
Lo Studio Legale è in grado di fornire consulenze stragiudiziali ed assistenze giudiziali in tutti gli ambiti del diritto alimentare. In particolare si occupa degli aspetti che riguardano la produzione, conservazione e commercializzazione di alimenti destinati alle persone, agli animali, ma anche di integratori alimentari, prodotti dell’agricoltura biologica, geneticamente modificati e novel food.
Gli avvocati esperti in diritto alimentare offrono difesa legale per quanto riguarda l’etichettatura, gli imballaggi, l’igiene e sicurezza degli alimenti e la pubblicità. In particolare, si occupano di verificare che tali elementi siano conformi alle varie normative nazionali e comunitarie, come l’esatta indicazione sulle etichette delle informazioni , denominazioni, composizioni e proprietà nutrizionali e salutistiche richieste dal regolamento CE 1924/2006.
Lo studio assiste i clienti nell’ambito dei conteziosi che possono sorgere in materia di etichettatura, azioni per il risarcimento dei danni causati da un prodotto, procedimenti amministrativi a seguito di attività ispettive e di controllo da parte delle autorità competenti. Inoltre, difende la clientela nei procedimenti penali, come ad esempio quelli relativi a accuse di frodi. La tutela legale dello studio riguarda anche i conteziosi in materia pubblicitaria, difendendo l’impresa davanti al Giurì di Autodisciplina Pubblicitaria o all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Lo Studio è disponibile a prestare assistenza e difesa legale per problematiche sorte sia sul mercato nazionale che comunitario ed extra UE.
Verbali controllo dei Nas
In seguito a controlli sui luoghi di produzione, deposito, vendita e somministrazione di alimenti da parte dei Nas, il nucleo antisofisticazioni dei Carabinieri, la mancata igiene e cura nella tenuta e lavorazione degli alimenti o tecniche di conservazione scorrette, possono portare a gravi sanzioni amministrative.
I verbali controllo dei Nas possono essere contestati in presenza di anomalie e incongruenze o quando le misure sanzionatorie applicate sono ritenute inique. A tal fine è bene avvalersi dell’esperienza di avvocati competenti che sappiano come impugnare i verbali e agire per ottenere una riduzione o la cancellazione della multa.
Sanzioni sono previste anche in caso di mancata pulizia e manutenzione delle attrezzature e degli ambienti di lavoro, etichettatura e rintracciabilità dei prodotti e documenti non in regola o non conformi alle leggi.
Elementi che possono far scaturire inseguito a controlli verbali da parte delle ASL o guardia di finanza, anche questi possono essere contestati e per tutti i conteziosi e i procedimenti giudiziali e extragiudiziali che possono nascere per trovare soluzioni ottimali è necessario avvalersi della difesa legale di avvocati che conoscono tutte le norme i materia di diritto alimentare.