Il diritto alimentare è costituito da un complesso di norme che regolano la produzione, trasformazione, distribuzione e il commercio di alimenti. Rientrano nell’ambito del diritto alimentare, i regolamenti relativi all’impiego di determinate sostanze autorizzate, al trasporto e conservazione, alle modalità di utilizzo.

La disciplina, formata da norme nazionali e unionali, comprende ad esempio le indicazioni per l’etichettatura e provenienza geografica degli alimenti, il packging e le informazioni per il consumatore finale. Il diritto alimentare contempla altresì le normative in materia di controlli e autorizzazioni, anche in tema di prevenzione e gestione del trattamento di prodotti pericolosi per la salute o che non presentano determinati requisiti.

Avvocato per difesa legale su prodotti alimentari

Il diritto alimentare si compone di tante leggi, regolamenti e disposizioni e per gli operatori del settore il supporto legale può rappresentare un utile risorsa in sede di controlli da parte delle Autorità competenti. I professionisti offrono assistenza e difesa legale per prevenire o trattare sanzioni amministrative e procedimenti giudiziali.

Lo Studio legale è in grado di fornire consulenze stragiudiziali ed assistenze giudiziali negli ambiti del diritto alimentare. In particolare si occupa degli aspetti che riguardano la produzione, conservazione e commercializzazione di alimenti e dei prodotti derivanti nello specifico da agricoltura biologica certificata.

Gli avvocati esperti in diritto alimentare offrono difesa legale per quanto riguarda l’etichettatura, gli imballaggi, l’igiene e sicurezza degli alimenti e la pubblicità. In particolare, si occupano di verificare che tali elementi siano conformi alle varie normative, come l’esatta indicazione sulle etichette delle informazioni , denominazioni, composizioni e proprietà nutrizionali e salutistiche come stabilite dal Reg. (CE) 1924/2006.

Il professionista assiste i clienti nell’ambito dei conteziosi che possono sorgere in materia di etichettatura, azioni e procedimenti amministrativi a seguito di attività ispettive e di controllo, ipotesi di frodi alimentari. L’assistenza legale riguarda anche i conteziosi in materia pubblicitaria e la difesa innanzi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Verbali di controllo delle Autorità

In seguito a controlli sui luoghi di produzione, deposito, vendita e somministrazione di alimenti, la mancata igiene e cura nella tenuta e lavorazione dei prodotti o tecniche di conservazione scorrette, possono portare a gravi sanzioni amministrative.

I verbali possono essere contestati in presenza di elementi che ne determinano l’illegittimità e pertanto l’assistenza di un avocato competente in materia risulta necessaria al fine di valutare con attenzione il caso specifico e impostare ogni possibile azione e strategia difensiva.