Tra i prodotti del made in Italy che maggiormente vengono contraffatti vi è l’olio extravergine di oliva. Per difendersi è bene rivolgersi ad un avvocato per frodi alimentari.
Frodi alimentari olio extravergine : Avvocato per assistenza legale e consulenza legale
Spesso si acquista un olio dopo aver letto sull’etichetta “olio extravergine di oliva”, per scoprire in seguito che in realtà si è stati truffati perché si tratta di un prodotto di qualità inferiore, ad esempio un semplice olio di oliva. In questo caso si è di fronte alla frode in commercio, cioè un vero e proprio reato.
Molti rinunciano ad agire perché convinti di non poter ottenere nulla da un’azione giudiziaria. In realtà già in passato vi sono state condanne nei confronti di produttori che avevano commercializzato olio etichettato come extravergine di oliva ma ottenuto dalla miscelazione del prodotto con materie prime di categoria inferiore e di provenienza diversa rispetto a quella indicata in etichetta.
La storica sentenza è stata emessa dal tribunale di Siena il 21 febbraio del 2017 e ha portato ad una sanzione di 100.000 euro a carico della società che ha messo in vendita il prodotto, inoltre sono stati sequestrati beni per il valore di 300.000 euro, infine, i condannati devono risarcire il Consorzio Nazionale Olivicoltori che si era costituito parte civile.
Difendersi dalle truffe con un avvocato per frodi alimentari
Quando si sospetta di essere stati vittime di quella che può essere considerata una vera e propria truffa è bene rivolgersi ad un avvocato esperto per le frodi alimentari sull’olio extravergine. Questo procederà a far analizzare chimicamente l’olio al fine di individuare esattamente il tipo di prodotto acquisito.
Deve essere ricordato che un semplice olio di oliva, rispetto ad un extravergine subisce delle alterazioni chimiche, ad esempio per correggerne l’acidità. Il reato persiste anche nel caso in cui le miscele utilizzate non siano dannose alla salute, infatti, per avere il reato basta che il prodotto sia di qualità inferiore rispetto a quella dichiarata.